Il territorio
L’Alto Tavoliere e le sue colture
Al centro dell’Alto Tavoliere delle Puglie, la nostra area è in grado di offrire incredibili scorci artistici e naturali. La coltura e la produzione è circoscritta nelle terre di San Severo, Torre Maggiore e San Paolo, in un’area ricca di storia e tradizione, dove la cultura si fonde con l’agricoltura e la produzione locale. Dietro ogni varietà, c’è un olio ben caratterizzato, ma c’è anche un territorio, una storia, un paesaggio, tradizioni, piatti tipici e prodotti tipici insieme ai quali l’olio va valorizzato. Al centro dell’Alto Tavoliere delle Puglie, l’area di coltura, produzione e lavorazione dell’olio extra vergine di oliva del Parco della Peranzana, è in grado di offrire incredibili scorci artistici e naturali. La coltura e la produzione è circoscritta nelle terre di San Severo, Torre Maggiore e San Paolo, in una zona ricca di storia e tradizione dove la cultura si fonde con la dedizione dell’uomo all’agricoltura e alla produzione locale.
Terreno di origine alluvionale caratterizzato da una discreta capacità di ritenzione idrica, di colore prevalentemente rossiccio, sono terreni profondi con poco scheletro, discreti contenuti di sabbia e argilla. Ricco di azoto, potassio e ben dotato di fosforo, presenta sufficiente contenuto di sostanza organica.
La nostra area si trova nel cuore della Puglia, la regione che ci circonda e che caratterizza tutta la nostra cultura. L’incantevole Tacco dello Stivale italiano è una striscia di terra che si allunga nel mare dando sfoggio delle conformazioni geologiche più disparate. Dalle splendide spiagge sabbiose risaliamo fino alla natura più verde dei parchi che costellano la pianura e la zona collinare. La puglia è un immenso viaggio nella storia e nella natura, nelle radici stesse di questa meravigliosa regione.